Cuscini

Quanto è grande il tuo cuscino?

I guanciali a cui generalmente siamo abituati in Italia sono più o meno rigidi e hanno una forma rettangolare, che varia tra i 70 e gli 80 centimetri di lunghezza e una larghezza che va dai 40 ai 50. Sono misure piuttosto standard e del tutto simili a quelli che si trovano in altri paesi europei.

I cuscini che si usano in Germania invece sono quadrati e sono anche molto più grandi: con una misura di 80 centimetri per 80 e un’imbottitura che nella gran parte dei casi è di piumino o piuma d’oca, spesso vengono considerati troppo grossi, troppo soffici e troppo scomodi.

Come racconta un recente articolo del Wall Street Journal, quella di riposare su cuscini grossi in Germania è un’abitudine che dura da secoli. Si possono piegare in due e abbracciare mentre si dorme, ed esiste anche una parola che descrive questa azione, “Knautschkissen”, letteralmente “accartocciare il cuscino”.

Secondo gli archivi di Sanders-Kauffmann, una storica azienda tedesca specializzata in biancheria da letto che fu fondata nel 1885, all’epoca le macchine tessili erano progettate per realizzare solo stoffe e tessuti larghi 140 oppure 160 centimetri: ancora oggi i cuscini sono larghi 80 centimetri perché per ottimizzare la produzione le aziende che si occupavano di biancheria da letto tagliavano semplicemente in due i tessuti da 160 centimetri.

Nel settore del bedding, un articolo spesso trascurato o considerato di secondaria importanza dal cliente è proprio il guanciale, che è invece un elemento fondamentale per la qualità del nostro sonno e contribuisce al buon riposo tanto quanto materasso e rete.

Il cuscino deve  sostenere in modo adeguato la testa e il collo, mantenendo la colonna vertebrale nella posizione corretta: il buon guanciale dovrebbe riempire in altezza lo spazio tra la testa e la schiena o le spalle, in modo che il collo non debba subire flessioni anomale nel corso della notte.

Un’ampia sezione del sito aziendale Ennerev è proprio dedicata ai guanciali, in schiuma viscoelastica, memory foam, lattice, ma anche piuma naturale e ovatta di poliestere, per chi dorme sul fianco, a pancia in giù o soffre di cervicale:

il guanciale è il primo alleato del buon riposo!