Cotone organico, una scelta consapevole

Cos’è il cotone? Il cotone è una pianta annuale, che può raggiungere un’altezza anche di 1,60 m.
La raccolta della bambagia, che verrà poi lavorata e filata, viene effettuata quando le capsule dei fiori si aprono e lasciano fuoriuscire i ciuffi della fibra. Il cotone è diffuso, oggi, in tutta l’area Mediterranea, ma era già noto agli Aztechi in America ed è in assoluto la prima pianta tessile del mondo.

Perché Ennerev ha scelto il cotone organico? Il cotone viene definito organico quando è coltivato a partire da piante non geneticamente modificate, principalmente nei paesi Subtropicali. La sua produzione promuove ed intensifica la biodiversità ed i cicli biologici e la sua coltivazione avviene con metodi che non richiedono né ingegneria genetica né l’uso di pesticidi o fertilizzanti tossici. Questo processo aderisce a precisi standard conformi ai requisiti del GOTS (Global Organic Textile Standards).

Il cotone organico ha le stesse qualità del cotone tradizionale: è una fibra resistente ed elastica, assorbe l’umidità, è traspirante ed ipoallergenica. I benefici del suo utilizzo sono non solo per la salute di chi lo compra, ma anche per la Terra: ogni prodotto realizzato in cotone organico permette di risparmiare l’utilizzo di 50/200 grammi di prodotti chimici che altrimenti si sarebbero poi diffusi sul terreno, sulle falde acquifere, nell’aria.