Brussels Furniture Fair

Art Deco e sostenibilità: il ritorno ruggente del design

A inizio novembre siamo tornati a visitare, in presenza, la Brussels Furniture Fair, che ci regala sempre spunti utili e tendenze su cui lavorare. I trend principali presentati in fiera sono tre:

  • Natura, con una varietà di materiali certificati come legno, pietra naturale, terracotta, rattan, lana, lino. La palette di colori ha varie sfumature di verde, rosso morbido e blu cielo.
  • Pure, più minimalista: forme semplici e morbide e una tavolozza di colori sobria e riposante.
  • Infine c’è il trend Deco, il più esuberante. L’ispirazione, che abbiamo visto anche al SuperSalone di Milano, viene dall’Art Deco e dagli anni Venti. I colori sono caldi e saturi, con blu intenso, bordeaux, oro e nero. I materiali sono tattili, morbidi e lussuosi, ad esempio velluti e camoscio e pietra naturale levigata. Le forme sono geometriche: linee, quadrati, cerchi, cubi e sfere.

Per il nostro settore, abbiamo notato una ricerca particolare sui materiali, il PET riciclato, il lattice naturale, il cocco, canapa, lino, juta e cotone biologico, ma anche agave e bambù. I letti tessili hanno testate over, spesso con elementi tecnologici incorporati o con mensole portaoggetti.

Il punto chiave emerso dalla rassegna è la ricerca della sostenibilità dei prodotti; in Europa vengono gettati ogni anno più di 35 milioni di materassi: per questo è importante sensibilizzare i consumatori sul ciclo di vita del prodotto e aiutare le aziende a intraprendere un percorso di circolarità che sia sostenibile anche economicamente.